Spiagge Minorca: Cala Mitjana, Cala Turqueta e altre meraviglie

Minorca è la più piccola e la più orientale delle Isole Baleari. Se per molto tempo la sua fama è stata offuscata dalle vicine Ibiza, Maiorca e Formentera, negli ultimi anni si sta imponendo come la perla dell’arcipelago. Minorca è un’isola verde, dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera dell’Unesco, non mondana ed ecologica, consigliata a chi cerca pace, relax, spiagge selvagge e rispetto dell’ambiente. Adatta anche per il trekking, la mountain bike, il windsurf e il birdwatching. Tantissime sono le spiagge, sia sul versante meridionale, più riparato, sia su quello settentrionale, più esposto al vento.

1. Spiaggia di Cala Mitjana

spiagge minorca

Minorca, Cala Mitjana – © Turisme Illes Balears


 
Piccola, riparata e selvaggia Cala Mitjana è una delle spiagge più belle del versante meridionale dell’isola, con le scogliere, la vegetazione che arriva quasi in riva al mare, la sabbia bianca e il mare turchese. Questo angolo di pace si raggiunge a piedi percorrendo un sentiero nel bosco che parte dalla spiaggia di Cala Trebaleguer, meno bella di Cala Mitjana ma attrezzata.

Appartamenti e hotel vicino a Cala Mitjana

2. Spiaggia di Cala Turqueta

spiagge minorca

Minorca, Cala Turqueta – © Turisme Illes Balears


 
Una spiaggia deliziosa lungo il versante sud di Minorca, Cala Turqueta mantiene le aspettative del nome, con il verde della vegetazione e la trasparenza turchese del mare. La sabbia è finissima, tra il bianco e il dorato. Un angolo di mediterraneo perfettamente conservato raggiungibile a piedi effettuando una piacevole passeggiata tra i boschi. Si arriva anche via mare con aliscafi da Ciutadella e Mahon.

3. Spiaggia Cala Pilar

Cala Pilar, Minorca

Cala Pilar, Minorca – © Turisme Illes Balears


 
Caletta isolata e selvaggia sulla costa settentrionale di Minorca, si raggiunge a piedi in un’ora attraversando boschi e dune di sabbia, un trekking non particolarmente impegnativo ma da affrontare con adeguata scorta di acqua. Non ci sono bar né punti di ristori ma non lontano dalla spiaggia c’è una fonte di acqua potabile. Mare cristallino e fondali bassi la rendono ideale per fare il bagno in sicurezza. La spiaggia è di sabbia dorata, con ghiaia in alcuni punti ed è lunga circa 250 metri.

4. Spiaggia di Son Bou

spiaggia son bou, minorca

Spiaggia di Son Bou – © Turisme Illes Balears


 
Situata sulla costa meridionale, Son Bou è la spiaggia più famosa e frequentata di Minorca, è molto ampia ed è consigliata a chi, pur non rinunciando alla bellezza è disposto a sacrificare un pò di isolamento in cambio di servizi. Diversamente rispetto alle spiagge precedenti, a San Bou vi sono infatti bar e ristoranti ed è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio.

Appartamenti e hotel a Son Bou

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *