Samotracia, isola mistica del Nord Egeo

Dalla sua cima leggendaria spazzata dal vento, Poseidone volgeva lo sguardo a oriente per assistere alla guerra culminata con la distruzione di Troia. E’ il Monte Fengari: con il suo profilo domina il paesaggio mistico di Samotracia, piccola isola dell’Egeo settentrionale, tra le più selvagge e meno note dell’arcipelago greco, che annovera tra le sue bellezze siti archeologici, spiagge deserte e foreste ricche di vegetazione.

Samotracia, GreciaChora, il capoluogo dell’isola, è un villaggio tradizionale con meno di mille abitanti e sorge sulle montagne nella parte nord-occidentale di Samotracia, a cinque chilometri da Kamariotissa, porto dell’isola. Molto bello è l’itinerario a piedi che da Chora conduce sino a Paleopolis offrendo splendide viste panoramiche sulla montagna e sul mare. Nei pressi di Paleopolis si trovano i resti del Santuario dei Grandi Dei, vasto sito archeologico, tra i più importanti di tutta la Grecia, antica sede di culti misterici. Fu ritrovata qui la Nike di Samotracia, statua il cui originale è conservato presso il Louvre di Parigi.

Le spiagge

La maggior parte delle spiagge di Samotracia sono fatte di ciotoli e sassolini. Fanno eccezione poche spiagge di sabbia situate lungo sul versante meridionale dell’isola. La più ampia è Pahia Amnios, a otto chilometri da Lakoma. Non è facilmente accessibile. Si raggiunge percorrendo una tortuosa strada sterrata, a piedi o con mezzi privati, oppure in caicco dal porto di Kamariotissa. Altrettanto bella è la spiaggia di Vatos dall’altra parte del promontorio, frequentata anche da naturisti. Sulla costa sud-orientale c’è la spiaggia di Kipos, anch’essa selvaggia e isolata.

Come arrivare

L’isola di Samotracia si raggiunge con un traghetto che impiega due ore dal porto di Alessandropoli, nella Grecia nord-orientale. L’aeroporto più vicino è quello di Salonicco, dove opera la compagnia Easyjet con voli diretti da Milano Malpensa.

Dove dormire

A Samotracia non ci sono resort, né grandi catene alberghiere. E’ facile trovare una stanza presso hotel e appartamenti a gestione famigliare, strutture semplici con costi a partire da 30 euro a notte. Tra i più piacevoli si distinguono l’Archondissa Beach Hotel e i Meriva Bungalows

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *